Proseguono gli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra Pistoia e  Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. 

Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e  Montecatini Terme dalle 15.00 di sabato 6 alle 5.00 di lunedì 8 novembre. Tra le due  località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non  effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono  aggiornati con i nuovi orari. 

Nello specifico, i lavori riguardano la realizzazione della nuova viabilità connessa alla  soppressione dei passaggi a livello delle vie Bonamici e Marconi nel Comune di Pieve a  Nievole. E di quella sostitutiva dei passaggi a livello di via Animalunga e di Quattro Querci  nei comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese. Oltre che il completamento del sottovia  ferroviario e delle opere di sistemazione idraulica inerenti la nuova viabilità di via Palazzi  nel Comune di Serravalle Pistoiese. 

Proseguirà la realizzazione delle opere idrauliche riguardanti sia il sistema Stella – Tazzera  –Mandrione nei Comuni di Pistoia e di Serravalle Pistoiese, che la deviazione del fosso  Nievolina nel Comune di Pieve a Nievole. 

Si procederà inoltre al varo dell’impalcato metallico del nuovo ponte sul torrente  Righigiano nel Comune di Pieve a Nievole, oltre che ai lavori di costruzione degli impianti  di sicurezza e segnalamento del nuovo binario del raddoppio. 

Saranno circa 100 le maestranze di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle  ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel prossimo fine settimana con 50 mezzi  d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.  

Per il corrente anno, è già in programma l’interruzione nel fine settimana 4-6  dicembre. 


Medicina personalizzata, Careggi e Meyer vincitori di due progetti transnazionali di ricerca

Cade da un albero, ricoverata al Meyer bambina di 11 anni